Corsi Nuoto Adulti

Corso nuoto adulti: corsi di nuoto per tutti i livelli dai 16 anni in su

Giorni e Orari: il corso può essere monosettimanale o bisettimanale. Si svolge:

  • lunedì o giovedì dalle 19.20 alle 20.10 (monosettimanali),
  • lunedì + giovedì dalle 19.20 alle 20.10 (bisettimanali).

Inoltre:

  • gruppo MASTER dalle 19.20 alle 21.00 lunedì + giovedì,
  • fino a fine ottobre sarà attivo un corso monosettimanale il lunedì mattina dalle 09.30 alle 10.20,
  • si può valutare su richiesta l’apertura di un secondo turno (sia mono che bisettimanale) il lunedì e/o giovedì dalle 20.10 alle 21.00.

Eventuali altre esigenze potranno essere valutate (per gruppi) o gestite con lezioni private (per singoli).

 

Tariffe: il corso è mensile (vedi la specifica “modalità di iscrizione”). Il costo è di 8,50 euro a lezione per i monosettimanali e di 7,50 euro a lezione per i bisettimanali. E’ necessario il versamento della quota annua associativa per la prima iscrizione (o a scadenza) di 26,50 euro.

 

Obbiettivi del corso: l’attività di nuoto per adulti porta innumerevoli benefici sia al corpo che alla mente: miglioramento delle capacità cardiovascolari e della mobilità articolare, rilassamento, controllo del peso, mantenimento della forza muscolare, il tutto senza limiti di età in un ambiente sicuro e senza rischio di infortuni. Ovviamente è utile anche a chi vuole semplicemente imparare a nuotare. E per chi si appassiona si apre la porta dell’attività master che unisce ai benefici fisici anche quelli psicologici di far parte di una squadra.

I partecipanti vengono divisi in gruppi tecnicamente omogenei che perseguono i seguenti obiettivi:

  • Primo Brevetto (Base): immersione, respirazione, galleggiamento sul petto e sul dorso, scivolamento sul petto e sul dorso con e senza battuta di gambe, remate sul petto e sul dorso.
  • Secondo Brevetto (Intermedio): Nuotata completa a dorso (almeno 25 metri ovvero 1 vasca), Nuotata completa a stile libero (almeno 25 metri), Primi rudimenti delle gambate a rana e delfino.
  • Terzo Brevetto (Avanzato): 50m dorso, 50m stile libero, 25 metri rana, 25 metri farfalla.
  • Master: perfezionamento di tutti gli stili, partenze e virate di tutti gli stili, nuotata subacquea, avviamento all’allenamento, preparazione ad eventuali gare (facoltative).

 

Consigliato a: TUTTI. Qualunque sia la motivazione fare movimento soprattutto in età adulta è indispensabile per il benessere psicofisico di ogni individuo. Se a questo aggiungiamo la consapevolezza che saper nuotare spesso significa salvarsi o salvare la vita il valore aggiunto di fare questa attività si comprende senza aggiungere altro..

 

Informazioni utili sul corso:

  • I programmi dei corsi vengono adattati all’età e alle condizioni fisiche dei partecipanti.
  • È richiesto un certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica rilasciato dal medico di famiglia o da un medico sportivo.

 

Materiale occorrente: costume, cuffia, occhialini, ciabatte di plastica ed accappatoio.