Corsi 6-15 anni

Corso 6-15 anni: attività di nuoto divisa per età e livello dai 6 ai 15 anni

Giorni e Orari: il corso può essere monosettimanale o bisettimanale. Si svolge:

  • lunedì o martedì o giovedì o venerdì dalle 16.00 alle 16.50 (SOLO monosettimanali),
  • lunedì + giovedì dalle 16.50 alle 17.40 (SOLO bisettimanali),
  • lunedì + giovedì dalle 17.40 alle 18.30 (SOLO bisettimanali),
  • martedì + venerdì dalle 16.50 alle 17.40 (SOLO bisettimanali),
  • martedì + venerdì dalle 17.40 alle 18.30 (SOLO bisettimanali).

Eventuali altre esigenze potranno essere valutate (per gruppi) o gestite con lezioni private (per singoli).

 

Tariffe: il corso è mensile (vedi la specifica “modalità di iscrizione”). Il costo è di 7,50 euro a lezione per i monosettimanali e di 6,50 euro a lezione per i bisettimanali. E’ necessario il versamento della quota annua associativa per la prima iscrizione (o a scadenza) di 26,50 euro.

 

Obbiettivi del corso: il corso 5-15 anni è un’attività divertente, formativa e stimolante che vede l’obbiettivo dell’apprendimento delle tecniche natatorie senza esasperazioni e attraverso didattica e gioco. Gli allievi vengono divisi in gruppi omogenei per età e livello tecnico e seguono un programma strutturato secondo i parametri stabiliti nel programma di qualità Scuole Nuoto Federali della Federazione Italiana Nuoto.

Obiettivi della Scuola nuoto:

  • Primo Brevetto (Pinguino): Scivolamento prono con gambata a stile libero e respirazione frontale, Scivolamento supino con battuta di gambe, Immersione e brevi tratti di apnea, Capovolte avanti e indietro.
  • Secondo Brevetto (Tartaruga): Nuotata a dorso con movimento delle braccia alternate e/o consecutive, Primi rudimenti della nuotata a stile libero, Raccolta oggetti dal fondo, Tuffo in piedi o in ginocchio con entrata di testa.
  • Terzo Brevetto (Coccodrillo): Nuotata completa a dorso, Nuotata completa a stile libero, Tuffo di partenza, Primi rudimenti delle gambate a rana e delfino.
  • Perfezionamento (Squalo): 50 metri dorso con virata e partenza, 50 metri stile libero con virata e partenza, Nuotata completa a rana, Nuotata completa a delfino.

 

Consigliato a: Consigliato ai bambini che amano l’acqua e vogliono praticare uno sport divertente e formativo (il nuoto sviluppa l’intera muscolatura in maniera armonica, migliora la postura e favorisce la corretta respirazione) in un ambiente confortevole e sicuro, sotto la guida di istruttori competenti e motivati. Consigliato ai ragazzi che amano l’acqua e vogliono praticare uno sport divertente che favorisce la capacità di lavorare in gruppo e il rispetto delle regole ma, soprattutto, consente di avvicinarsi all’acqua in completa sicurezza, salvando sé stessi e gli altri. Questo è inoltre il corso adatto agli adolescenti che vogliono sviluppare l’intera muscolatura in maniera armonica e hanno bisogno di migliorare la postura.

 

Informazioni utili sul corso:

  • Non ci sono tempi fissi per il passaggio da un livello al successivo. Man mano che un allievo progredisce viene spostato in un gruppo più avanzato nel pieno rispetto dei suoi tempi di apprendimento.
  • È richiesto un certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica rilasciato dal medico/pediatra di famiglia o da un medico sportivo.
  • Tutti gli allievi più entusiasti, con il consenso del coordinatore, possono in qualsiasi momento entrare nei gruppi di Propaganda di avviamento all’attività agonistica e/o partecipare alle gare FIN.
  • da evitare il tappa naso, che ostacola il corretto apprendimento della respirazioni.
  • occhialini solo quando richiesti dall’istruttore.

 

Materiale occorrente: costume, cuffia, ciabatte di plastica ed accappatoio.